CLASSICA E LIRICA

Corso di canto lirico

MAN promuove l’eccellenza italiana a livello internazionale mediante corsi di Canto Lirico e Musica Classica. Nello specifico i corsi di Canto Lirico prevedono un approfondimento della tecnica vocale affiancato all’attuazione dell’arte scenica. Lo studio del repertorio lirico porterà ad una “messa in scena” dei melodrammi più famosi. 

Corsi di canto lirico e recitazione scenica per tutti i registri vocali. Il corso si sviluppa su 3 moduli differenti:

Classe di canto lirico, Classe di arte scenica e Lezioni individuali di Tecnica e Repertorio.

Classe di canto lirico: verranno curate attentamente quelle che sono le peculiarità di un cantante lirico, quali 

1. intonazione

2. impostazione vocale 

3. interpretazione

Non mancheranno appendici ai classici repertori solistici, la cura della dizione verrà sempre contemplata nello sviluppo del percorso formativo.

Classe di arte scenica:  verranno curate attentamente quelle che sono le peculiarità di un cantante lirico che interpreta un ruolo nella rappresentazione operistica. Conoscere il proprio corpo è fondamentale per recitare sopra ad un palcoscenico, le movenze le espressioni del viso sono alla base di una attuazione artistica.

Lezioni individuali di tecnica e repertorio: potrai approfondire quelle che sono le tematiche affrontate nel corso della classe di canto, ed ampliare la cura della tua interpretazione con un Maestro di repertorio che ti seguirà ed indicherà come migliorare il tuo profilo canoro (espressività, linee melodiche, respiri musicali…)

Al termine del percorso di 22 settimane, verrà allestito un concerto in forma scenica, i corsisti insieme agli insegnanti, saranno i protagonisti delle arie d’opera e scene più famose del repertorio lirico italiano.